Indietro          Aramus guarauna: Aramo                        Linnaeus,  1766               
Uccello Gruiforme nella famiglia dei Gruidae

L'aramo, conosciuto anche con i nomi limpkin, carrao, courlan o uccello piangente.
Uccello gruiforme simile ai rallidi, ma, tassonomicamente più vicino alle gru. Unica specie esistente del genere Aramus e della famiglia Aramidae. Si trova nelle zone umide e nelle aree calde delle Americhe, dalla Florida al nord dell'Argentina.
Si nutre di molluschi, insetti, vermi,
lumache, e, a volte, anche di rane e rettili.
Il suo nome inglese, limpkin, deriva dal fatto che si muove con incedere apparentemente zoppicante.
L'aramo, alto circa 60 cm, ha gambe lunghe, collo lungo, becco robusto e leggermente ricurvo. Ha il piumaggio verde olivo-bruno striato di bianco.
Gli arami volano poco; In caso di necessità, si alzano e atterrano verticalmente con battito lento e continuo.
Di notte, si appollaiano sugli alberi, dove riescono a correre tra i rami con grande agilità.
L'aramo è diffuso in Florida, in Messico, in America centrale e nei Caraibi, in Sudamerica. Vive nelle foreste umide e nelle zone di acque dolci di paludi e acquitrini, dove nuota galleggiando come folaghe.
Costruisce
nidi voluminosi ma leggeri, vicino o sopra l'acqua, tra piante rampicanti intrecciate, arbusti, alberi fino a 5 mt di altezza, con giunchi e materiale vegetale.
Negli Stati Uniti, vengono deposte da 4-8 uova verde pallide macchiate di bruno tra febbraio e aprile e covate da ambedue i genitori. I pulcini, di colore bruno scuro, dopo qualche giorno dalla nascita, sono già in grado di lasciare il nido e nascondersi nelle vicinanze.
(BirdLifeInternational 2009). Aramus guarauna è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2020 delle specie minacciate, Versione 2020.2
            Linneo     1766
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....